L'asilo

Il nostro obiettivo primario è stato quello di creare uno spazio accogliente e sicuro che risponda alle esigenze dei bimbi e delle loro famiglie.

ACCOGLIENZA

Uno spazio raccolto e accogliente dove ogni bambino riconosce la sua appartenenza all' asilo grazie alla foto presente sul suo armadietto.
L'accoglienza

Il laboratorio

LABORATORIO

A piccoli gruppi si potrà accedere a uno spazio dedicato ad attività di pittura e manipolazione.

SEZIONE DIVEZZI

Un’ampia sala dalle grandi finestre che si affacciano sui giardini e gli scoiattoli che li abitano. In questo spazio il bambino ha la possibilità di scegliere tra diverse opportunità di gioco:
  • libri e costruzioni per lo sviluppo della creatività;
  • giochi simbolici come la cucina in legno, il banco del mercato e il gioco del meccanico;
  • l'angolo della musica con numerosi strumenti musicali a misura di bambino;
  • l'angolo del travestimento, dove ci si potrà specchiare nello “specchio della principessa”;
  • l’angolo morbido costituito da diversi elementi come scaletta, scivolo, cuscini, cubi e ponti che creano un percorso motorio;
  • incastri e giochi didattici per lo sviluppo delle capacità intellettive;
  • tavoli con sedioline pluriuso per il servizio mensa.
La sezione divezzi

La sezione dei lattanti

SEZIONE LATTANTI

Nella stanza dedicata ai lattanti troviamo un corrimano sensoriale con specchi e sonagli per aiutarli nei primi passi, un angolo morbido dove i più piccoli iniziano a gattonare e a sperimentare il loro equilibrio e un tavolo pappa con seggioloni in legno. Collegata alla stanza del gioco, la stanza della nanna con confortevoli culle personalizzate.

VASCA DELLE PALLINE

Un'altra stanza è dedicata sempre al gioco dei nostri piccoli ospiti: è presente un ampio specchio attraverso il quale il bambino impara a conoscere il proprio corpo e osservarsi nei movimenti. Questa zona contiene una vasca con le palline colorate per garantire ai piccoli un gioco sicuro e divertente.
La vasca delle palline

La stanza della nanna

STANZA NANNA

Nella stanza della nanna dei divezzi i bimbi potranno riconoscere il loro lettino grazie al simbolo che lo contraddistingue; è inoltre presente una zona morbida con una piccola biblioteca per i momenti di lettura insieme prima o dopo la nanna.

CUCINA

La spaziosa cucina non prevede l'utilizzo del gas metano, ma è dotata di piastra a induzione e forni elettrici per garantire maggiore sicurezza. La cuoca prepara quotidianamente prodotti freschi e di qualità. Viene prestata particolare attenzione alle materie prime utilizzate: carni provenienti da un’azienda agricola piemontese, frutta e verdura, quando possibile, a chilometro zero altrimenti del territorio nazionale. I menù proposti cambiano settimanalmente e seguono la stagionalità degli alimenti.
La cucina

Topolinus s.n.c.
Via Onorato Vigliani 15/6 - 10135 - Torino
CF/P. IVA: 10243200010
TEL: 3917260930 / 3496361310 / 3405881357
MAIL: info@topolinus.it